CAM rende veloci che veloce lo è già di natura, figuriamoci il resto!!!

Fabio Barone, insieme alla  partecipazione di Michele Rainone , proprietario della società C.A.M. di Palma Campania, con una Ferrari 458 Italia, ha stabilito un nuovo record per “la strada più bella del mondo”, in Romania. Il presidente del Club Ferrari Passione Rossa ha percorso un tratto di 12.850 metri della Transfagarasan in 9’13”442.

Ce l’ha fatta: sulla strada di Dracula ha stabilito un nuovo record. Fabio Barone ha percorso un tratto, chiuso al traffico, di 12.850 metri della “strada più bella del mondo” in 9 minuti 13 secondi e 442 millesimi con una velocità media di 83 km/h, al volante della sua Ferrari 458 Italia preparata dalla Leone MotorSport di Roma.

E ora ciò che era nato come una scommessa un po’ folle è invece diventato un record del mondo, che non era mai stato tentato prima, e che ora comparirà nel Guinness dei primati, in attesa di essere sfidato da qualche altra supercar sulla Transfagarasan.

La famosa strada rumena, costruita negli anni ’70, è lunga 152 km e viene utilizzata come collegamento tra la Transilvania e la vicina provincia di Muntenia. Toccando picchi di oltre 2.000 metri sul livello del mare, rimane tutt’ora una delle strade più alte d’Europa, contraddistinta da paesaggi spettacolari. La Transfagarasan attraversa la catena dei Carpazi e lambisce la celebre fortezza del Conte Dracula. Normalmente è aperta solo per due mesi all’anno, a causa delle condizioni climatiche, ma per un giorno si è trasformata in una pista, lungo la quale Fabio Barone ha cercato di percorrere nel minor tempo possibile il tratto chiuso al traffico, alla presenza di cronometristi ufficiali della Tag Heuer.

La Ferrari che ha utilizzato, alleggerita di circa 150 kg grazie all’uso intenso di carbonio, monta scarichi speciali, ha l’elettronica rivista e l’airbox maggiorato per contrastare la rarefazione dell’aria in quota.

Un successo tutto Made in Italy. E’ il caso di dirlo, il trionfo di Fabio Barone nel stabilire il nuovo record sulla strada del Transfagarasan, in Romania, è il frutto di un lavoro tutto italiano, all’insegna dell’eccellenza tricolore, a partire dalla macchina, passando per gli sponsor e finendo al pilota.

Barone, presidente del Ferrari Club “Passione Rossa”, oggi ha incontrato stampa e supporters a Palma Campania, presso un distributore Cam Center, sponsor a sostegno di Barone, che ha voluto celebrare il pilota romano per l’impresa compiuta. Scambi reciproci di stima, con auto da collezione che accompagnavano le sensazioni ed i ricordi di Barone e Michele Rainone, “Mister” Cam Center, che rivangavano i momenti trascorsi assieme in terra rumena.

Il successo di Barone, e di tutto lo staff organizzativo, meccanico e degli sponsor, testimonia come un settore fondamentale per l’economia tricolore come quello dei motori, detti legge sull’intero panorama mondiale e regali ogni giorno al Paese intero soddisfazioni, che nascono dall’ombra del castello del conte Dracula e riecheggiano per tutto il globo.