Cosa è il GNL (Gas Naturale liquefatto)

Il Gas naturale liquefatto (GNL) si presenta come un liquido inodore e trasparente, costituito da una miscela composta prevalentemente da metano e quantità minori di etano, propano, butano ed azoto e si ottiene sottoponendo il gas naturale (GN), dopo opportuni trattamenti di depurazione e disidratazione, a successive fasi di raffreddamento e condensazione. La tecnologia della liquefazione, ottenuta alla temperatura di -162 °C a pressione atmosferica, che permette di ridurre il volume specifico del gas di 600 volte in condizioni standard, consente a costi competitivi lo stoccaggio ed il trasporto di notevoli quantità di energia in spazi considerevolmente ridotti. Il trasporto del GNL a grande distanza dal luogo di produzione avviene via mare per mezzo di navi metaniere o veicoli cisterne. L’Italia è il terzo paese in Europa per il consumo di gas naturale, producendo da sé solo il 15/20 % del fabbisogno nazionale. Si stima che nel 2008, in Italia si siano consumati 85 miliardi di metri cubi di metano.

Vantaggi e campi di applicazione

Grazie alla tecnologia della liquefazione, si riesce a ridurre il volume specifico di 600 volte del gas in condizione standard, rendendo quindi il GNL una fonte di energia di grande utilità strategica. Il GNL è successivamente inviato ai rigassificatori per ottenere il cambiamento di fase, in forma gassosa, prima di essere destinato alle utenze. L’utilizzo di una forma di energia altamente concentrata, consente quindi di trasformare un mercato rigido e drasticamente dipendente, a causa dei metanodotti, in uno flessibile e più competitivo, con notevoli vantaggi per l’utente finale. E’ grazie a queste caratteristiche che il GNL è particolarmente utile a garantire:

  1. La massima flessibilità nelle forniture
  2. Installazioni di impianti laddove la condotta è assente
  3. La fornitura di veicoli alimentati a GNL

Per questi ed altri vantaggi i campi di applicazione del GNL vanno dall’ Industriale, al Navale, dalla Cogenerazione all’Autotrazione, per veicoli alimentati sia a GNL che a CNG.

Fornitura GNL

C.A.M. Italy, con notevole propensione alla ricerca di soluzioni innovative e a vantaggio dei clienti, collabora con una nota azienda estera impegnata nel settore del GNL, stringendo una partnership commerciale esclusiva per la fornitura di gas naturale liquido sul territorio nazionale a servizio delle industrie, stazioni CNG e L-CNG e adoperandosi anche per la fornitura di GNL ad uso navale. Contattaci per saperne di più.

Serbatoi e Impianti Criogenici

La criogenia è una branca della fisica che letteralmente significa “Produzione del freddo” e la sua applicazione risulta indispensabile per lo stoccaggio e il trasporto di GNL. Con questa tecnica si riesce ad ottenere la compressione di 600 m³ di Gas naturale in 1 m³ di Gas naturale liquido, praticando un’ abbassamento della temperatura a -162 ° C a pressione atmosferica.C.A.M. Italy, si avvale di un partner commerciale, di notevole rilievo e con decennale esperienza nel settore della criogenia, instaurando un rapporto di collaborazione esclusiva mirata alla:

  • Promozione e commercializzazione di : – Serbatoi criogenici con approvazione CE di capacità variabile da 2,5 m³ a 100 m³. – Serbatoi criogenici di varie dimensioni e certificati ADR utilizzati per autocarri e semirimorchi.
  • Installazione di: – impianti criogenici destinati ad uso veicolare e industriale. Impianti LNG e LCNG